Tu sei qui

Matematica&Realtà

Contenuto in: 

Matematica&Realtà

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. 

Nato nel 2005 dall’esperienza pluriennale acquisita dal Progetto Innovamatica (Innovazione&Matematica) in tema di ricerca e sperimentazione didattica, in linea con le tematiche dell’indagine OCSE-PISA, delle prove INVALSI ed in sintonia con le indicazioni ministeriali, M&R si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

L’Istituto comprensivo “F. TORRE” nel suo curricolo ha scelto di puntare su una matematica più vicina agli allievi e più utile per comprendere la Realtà. Nasce da qui anche la decisione di partecipare al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà (M&R).

Il progetto "Matematica & realtà" si realizza con la collaborazione dell’Università di Perugia e permette di progettare, realizzare e sperimentare unità didattiche in classe e confrontare i risultati con altri colleghi dislocati sul territorio nazionale. Il focus della proposta è una educazione alla modellizzazione matematica con strumenti elementari. Educare alla modellizzazione comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica, rivolto alla descrizione e comprensione del mondo reale. Punto centrale della proposta è una interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico.

La struttura base di M&R sono i laboratori di sperimentazione-innovazione didattica (Lab_Spe) che si svolgono al livello nazionale, nelle varie Unità Locali, sia a livello extra-curriculare che curriculare. Gli studenti iscritti ai Lab_Spe (attivati c/o la Scuola) hanno l'opportunità di partecipare alle attività M&R in forma completa.

Questa prevede

  • Math-training: seguire in modo attivo un percorso didattico interessante e coinvolgente, volto a sviluppare le competenze matematiche di base in una dinamica fra Matematica e vita quotidiana.
  • Gara di Modellizzazione Matematica (GMM): sottoporsi al test finale di monitoraggio svolto a livello nazionale per prendere coscienza dei risultati raggiunti ed avere l’opportunità di essere selezionali per la gara di modellizzazione.
  • Concorso di Comunicazione Matematica (CMM): partecipare al Concorso di Comunicazione Matematica, presentando (da soli o in gruppo) un elaborato in forma multimediale, frutto dell’attività di approfondimento svolto con il supporto dei Docenti-Tutor.

La gara è una competizione individuale, organizzata a livello nazionale da M&R, allo scopo di avviare i giovani alla modellizzazione. La competizione vuole essere un’opportunità per mettere in gioco le proprie competenze matematiche di base e promuovere un più corretto stile di vita in Matematica. La GMM è inserita fra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

Si articola in due fasi:

  • eliminatoria: 19 marzo 2021 c/o ogni singolo Istituto
  • finale: 27-29 aprile 2021 c/o il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia.

I quesiti proposti costituiscono una elaborazione di modelli elementari di fenomeni della vita quotidiana (del tipo di quelli presenti nel materiale didattico a supporto dei Lab_Spe).

Materiali per la preparazione alla gara, sfide di allenamento e test fac-simile sono disponibili sulla piattaforma e-learning M&.

Il Concorso di Comunicazione Matematica è riservato agli studenti iscritti ai Lab_Spe e prevede la presentazione di comunicazioni (della durata massima di 15 minuti), in formato multimediale, frutto del lavoro di approfondimento sui temi M&R elaborati da gruppi di studenti con la supervisione dei Docenti Tutor. La competizione si terrà a Perugia in concomitanza con la gara di modellizzazione.

 

Consulta i progetti e i risultati ottenuti dal nostro Istituto

M&R 2019/2020

M&R 2018/2019

M&R 2016/2017

M&R 2015/2016

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.23/04/2019