Tu sei qui

Educazione alla Legalità

Educazione alla Legalità

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa l'Educazione alla legalità. Non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa l’intera Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari.

Il progetto si propone di avviare un percorso di sensibilizzazione verso la legalità, il rispetto di sé e degli altri; secondo un percorso graduale, gli alunni saranno guidati a considerare, conoscere ed analizzare questioni attuali legate alle problematiche sociali del nostro tempo, quali i diritti dei bambini, la lotta contro la violenza, il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo. Saranno affrontate tematiche relative alle diverse forme di dipendenza, spaziando dall'alcolismo al tabagismo e alle tossicodipendenze, dalla dipendenza da Internet (videogiochi, chat, Social Network) al gioco d'azzardo, anche online. Attraverso l'educazione alla legalità saranno riconosciute la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l'esercizio dei diritti di cittadinanza e sarà favorita l'elaborazione e la diffusione della cultura dei valori civili; essa consente l'acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità, aiutando a comprendere come l'organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche, con la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

La scuola, come luogo privilegiato di etica e conoscenze, si impegna a coltivare e a far crescere sempre più la cultura della legalità nei propri studenti, i quali sperimentano sul campo valori democratici come il rispetto, l’apertura, la fiducia, l’onestà, la giustizia, la correttezza. La scuola, quindi, è il luogo in cui giorno per giorno si sperimentano i rapporti con gli altri e con le regole, diritti e doveri; è il luogo in cui le esperienze concrete possono essere messe in relazione con il pensiero e le sue categorie, con la memoria e le esperienze già provate da altri; è il luogo nel quale si creano le occasioni per potersi domandare perché. L’educazione alla legalità, quindi, è un'educazione trasversale a tutte le discipline, che impegna tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico dell’Istituto, finalizzata alla formazione del buon cittadino, inteso come una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli e/o tentare di risolverli.
Agli alunni non sarà richiesto di memorizzare leggi e regolamenti, quanto piuttosto di confrontarsi tra pari e/o con esperti su tematiche sociali, attraverso un approccio metodologico di tipo interattivo, che favorisca la discussione e stimoli il dibattito.

Tra le attività che caratterizzano negli ultimi anni questo percorso rientrano il progetto "Conoscere per prevenire" che consiste nell’organizzazione di incontri informativi sul tema delle dipendenze tra i giovani e il progetto "Contro il bullismo…insieme" che prevede interventi didattici di carattere formativo/informativo sul tema del bullismo, entrambi rivolti agli alunni della Scuola Secondaria di I grado. Queste iniziative sono affiancate da altre attività che si caratterizzano per rilevanza e impatto formativo, come le conferenze tenute dal personale dell’Arma dei Carabinieri sul tema "La cultura della legalità".

Con l'introduzione dell'insegnamento interdisciplinare dell'Educazione Civica, a partire dall'anno scolastico 2020/2021 sono stati introdotte attività finalizzate ad approfondire le tematiche oggetto dell'insegnamento attraverso seminari ed incontri con esperti esterni qualificati.

 

Consulta le iniziative nella nostra sezione Progetti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.23/04/2019