Tu sei qui

La scuola adotta un monumento

La scuola adotta un monumento

La Scuola adotta un Monumento è un progetto di educazione permanente al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio. Il progetto, in sinergia con la Fondazione Napoli Novantanove, vede protagoniste le scuole che si impegnano per promuovere e difendere i valori dell’arte e della cultura, valori che “quando appartengono a tutti”, danno sostanza alla civiltà della legalità, del rispetto reciproco e della tolleranza, del libero confronto. Il progetto consente alle scuole Campane di adottare i monumenti del proprio territorio, con la partecipazione al concorso ed entrando a far parte dell’ “Atlante dei Monumenti Adottati”, creando così un vero e proprio Archivio Nazionale Digitale ed intende attirare l’attenzione della cittadinanza sul monumento stesso, proponendo eventualmente forme di intervento.

L'accordo con la “Fondazione Napoli novantanove ONLUS” prevede l'attivazione di laboratori didattici nell’ambito del Programma Scuola Viva per interventi volti a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini trasformando le scuole in luoghi di incontro, democrazia e accrescimento culturale e favorendo l’integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze positive acquisite, delle attività extracurricolari, delle metodologie alternative, anche con il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Nell'attuazione del progetto, attraverso lo studio, la conoscenza e la ri-scoperta del monumento, gli studenti interagiscono direttamente con l’ambiente circostante approfondendo conoscenze, analizzando problemi e punti di vista che saranno poi utilizzati per la creazione e realizzazione di un video di 3 minuti che verrà poi
pubblicato nell’“Atlante dei Monumenti Adottati”.

Nello specifico del nostro Istituto, il progetto prevede la promozione della conoscenza del patrimonio culturale storico e artistico considerando in modo particolare quei beni ritenuti minori o in stato di abbandono, che sebbene esposti al degrado o all’oblio collettivo, costituiscono parte integrante del tessuto storico e culturale del nostro territorio.

Nell’anno scolastico 2019/2020, l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” ha vinto la Medaglia d’Oro Stellata per l’adozione del Ponte Leproso di Benevento.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.23/04/2019