Tu sei qui

Figure di sistema - Strumentali al PTOF

 

FUNZIONI e Compiti REFERENTE GRUPPO DI LAVORO
Anno scolastico 2022 / 2023
  • Animatore digitale
Prof.ssa  Nadia RANALDO

Team Digitale

Prof.ssa Pina PALUMBO

Prof.ssa Corinne ZULLO

Ins.te Valeria SAGGESE

  • Revisione annuale del PTOF in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Predisposizione del monitoraggio in itinere e della verifica finale;
  • Valutazione della fattibilità dei progetti finanziati dal fondo d’Istituto.
GESTIONE P.T.O.F.: Prof.ssa Federica IORIO

Prof.ssa Anna FALLARINO

Prof.ssa Adelinda ZOLLO

  • Monitoraggio obiettivi di processo e traguardi connessi al PdM;
  • Coordinamento commissione N.I.V..
  • Collaborazione con il D.S. nella organizzazione dei sondaggi annuali (o triennali) di “customer satisfaction” e delle rilevazioni relative alla stesura/compilazione del bilancio sociale.
VALUTAZIONE D'ISTITUTO E BILANCIO SOCIALE: Ins. Roberta ROSSETTI

Ins. Lia CATARINA

Componenti N.I.V.

Ins. Luciana AMORIELLO 

Ins. Anna AQUINO

Ins. Lia CATARINA

Ins. Annarita IOVINI

Ins. Maria TRETOLA

Prof.ssa Elisabetta CUSANI

Prof.ssa Federica IORIO

Prof.ssa Annamaria PETITO

Prof.ssa Samira RUSSO

  • Gestione sito web;
  • Aggiornamento del sito con inserimento dei documenti da pubblicare sulla piattaforma;
  • Produzione di materiali didattici.
GESTIONE SITO WEB.: Prof.ssa Pina PALUMBO

Ins. Luciana AMORIELLO

Ins. Valeria SAGGESE

  • Proposta e collegamento delle attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nella nuova scuola, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi.
  • Coordinamento del passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità.
  • Cura delle relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni.
  • Programmazione dei momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati da gli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica.
  • Produzione materiali illustrativi (grafici, fotografici, video) per l’implementazione del sito web dell’I.C. F.TORRE
  • Partecipazione a seminari/convegni/corsi di formazione relativi all’ambito specifico della continuità;
  • Organizzazione di periodici incontri per il passaggio di informazioni tra i diversi ordini di scuola presenti nell’Istituto e definire modalità di svolgimento di specifiche prove di ingresso nel mese di giugno, prima del passaggio degli alunni dalla V classe della scuola primaria alla I classe della scuola secondaria di primo grado.

CONTINUITA': Prof.ssa Samira RUSSO

Prof. Giuseppe AMABILE

 Ins.te Speranza LAURI

Ins.te Francesca PISANO

Ins.te Anna TARANTINO

  • Gestione organizzativa prove comuni di Istituto;
  • Monitoraggio e divulgazione dei risultati in itinere e finali delle prove comuni per ordine di scuola;
  • Gestione delle attività relative alle prove INVALSI.

INVALSI E PROVE COMUNI D'ISTITUTO:

Ins. Maria TRETOLA

 

Prof.ssa Annamaria PETITO

 

Ins.te Romina FETTO

 Ins.te Maria Francesca IZZO

Ins.te Anna PANARESE

Ins.te Francesca PISANO 

 Prof.ssa Nadia RANALDO

Prof.ssa Maria Luisa VENDITTI

  • Raccolta delle istanze dei docenti relativamente alle “situazioni problema” dei bambini da segnalare all’A.S.L.;
  • Organizzazione delle forme di collaborazione con i servizi territoriali competenti circa le problematiche degli alunni;
  • Organizzazione relativa alle riunioni del GLI (minimo due per a.s.);
  • Coordinamento dei GLHO;
  • Supporto organizzativo e di consulenza ai docenti di sostegno;
  • Azioni di collegamento con i servizi territoriali specifici;
  • Cura della modulistica specifica;
  • Predisposizione del PI.
INCLUSIONE.: Prof.ssa Carmelina CAMPANA

Ins. Anna AQUINO

Ins. Maria Antonietta DI STASIO

ORIENTAMENTO

  • Programma attività di orientamento per genitori ed alunni delle classi III Scuola secondaria di I grado con docenti delle Scuole Secondarie di II grado, EVENTUALMENTE COL CONTRIBUTO DI ESPERTI;
  • Propone e gestisce progetti di continuità CON LA Scuola Secondaria di II grado;
  • Effettua monitoraggio sistematico degli esiti degli alunni licenziati negli ultimi 2 anni scolastici  e raffronta le valutazioni conseguite nei 2 ordini di scuola;
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;

USCITE DIDATTICHE, VIAGGI D’ISTRUZIONE

  • Predispone e diffonde, all’interno dei vari Consigli, modulistica per l’organizzazione delle visite guidate / viaggi di istruzione, nel rispetto del Regolamento “Visite guidate / viaggi di istruzione”;
  • Fornisce materiale informativo e pubblicitario per poter effettuare la scelta degli itinerari;
  • Raccoglie le proposte dei Consigli di Classe ed elabora il Piano Annuale delle visite guidate, dei viaggi di istruzione e delle uscite;
  • Cura i contatti con i docenti interessati, responsabili di plesso e con la segreteria per la conferma delle uscite e/o visite guidate;
  • Cura i rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’Istituto e con il D.S. e i responsabili di sede/plesso ai fini della stesura dei bandi di gara, della valutazione delle offerte delle Agenzie di Viaggio curandone ogni rapporto.

ORIENTAMENTO, USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE:

Prof.ssa Ghetta DI CERBO

Prof.ssa Elisabetta FINELLI

Ins. Francesca PISANO

Ins. Maria TRETOLA

Prof.ssa Maria Luisa VENDITTI

  • Coordinamento percorso Cambridge
Prof.ssa Maria Grazia TISO  
  • Coordinatore docenti di strumento musicale
Prof. Sergio FANELLI  
  • Referente progetti LEGALITA'
Prof.ssa Paola DE TOMA  
  • Referente progetto "Pitagora si diverte"

Ins. Michelina PEPE

Prof.ssa Gelsomina POLESE

 

  • Referente per la gestioni dei tirocinanti assegnati all'Istituto
Prof.ssa Maria TRETOLA  
  • Tutor docenti neoimmessi

 

 

  • Referente Educazione Civica

Prof.ssa Pina PALUMBO

SECONDARIA
  • Referente Biblioteca
Ins. Lia CATARINA PRIMARIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.23/04/2019