Tu sei qui

Figure di sistema - Strumentali al POF

 

FUNZIONI e Compiti REFERENTE SCUOLA
Anno scolastico 2020 / 2021
  • Animatore digitale
Prof.ssa  Nadia RANALDO SECONDARIA
  • Raccoglie proposte dalle varie componenti, per potenziare e migliorare il piano triennale dell’O.F;
  • Aggiorna il PTOF /Piano di Miglioramento;
  • Svolge azioni di pubblicità dell’Istituto in collaborazione con la stampa e le TV locali;
  • Cura e aggiorna il sito web della scuola;
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • E’ componente del Gruppo di Miglioramento/Nucleo interno di valutazione;
  • Componente Gruppo di Miglioramento.
COORDNAMENTO P.T.O.F.: Prof.ssa Diana GRASSO SECONDARIA
  • Aggiornare costantemente il sito web con inserimento di documenti previsti dalla normativa vigente (Albo on line, Amministrazione Trasparente, Privacy e note legali, Area lasciata alla libera scelta della Scuola) e materiali vari, sottoposti, in via preventiva, all’attenzione del DS per la necessaria autorizzazione;
  • Collaborare con il personale di Segreteria incaricato della pubblicazione dei provvedimenti di competenza nelle sezioni Albo on line e Amministrazione Trasparente;
  • Acquisire informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti didattici al fine della loro pubblicazioni nelle sezioni dedicate del sito;
  • Promuovere azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno;
  • Svolgere attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • E’ componente del Gruppo di Miglioramento/Nucleo interno di valutazione
COORDINAMENTO P.T.O.F.: Prof.ssa Pina PALUMBO SECONDARIA
  • Coordinare la commissione continuità
  • Organizzare, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, l’Open Day nei vari ordini di scuola;
  • Curare il raccordo infanzia /primaria-Primaria /secondaria di I grado con: a) rilevazione delle carenze dei requisiti di acceso ai vari ordini di scuola evidenziati dagli alunni del 1° anno; b) proposte di azioni migliorative;
  • Proporre progetti in continuità per tutti gli ordini di scuola (scolastici ed extrascolastici); 
  • Svolgere attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico.
  • Componenti Gruppo di Miglioramento / Nucleo interno di valutazione

PROGETTAZIONE CONTINUITA':

Ins. Daniela D'ARIENZO

Ins. Anna PANARESE

PRIMARIA

  • Predispone e somministra strumenti di indagine per rilevazione dati aggiornamento RAV e Bilancio Sociale ;
  • Esamina dati rilevati ed individua criticità e ipotesi di intervento;
  • Rileva e valuta il grado di soddisfazione dei diversi portatori di interesse (stakeholder) ovvero alunni, famiglie, enti pubblici, personale scolastico; 
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • È componente del Gruppo di Miglioramento/Nucleo interno di valutazione

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E BILANCIO SOCIALE:

Ins. Lucia DI DIO

 

PRIMARIA
  • Raccoglie informazioni di contesto da inserire nelle maschere INVALSI;
  • Gestisce tutte le fasi di rilevazione degli apprendimenti scolastici / INVALSI e ne rileva gli esiti;
  • Controlla il processo di insegnamento / apprendimento in italiano, matematica ed inglese per gli alunni delle classi III -IV e V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria, con rilevazione degli esiti delle prove di ingresso, in itinere e finali a classi parallele;
  • Stimola, la riflessione dei docenti sui punti di debolezza e di forza dei risultati scolastici e prove INVALSI mediante un report;
  • Monitora la progettazione e realizzazione dei compiti di realtà;
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • E’ componente del Gruppo di Miglioramento/Nucleo interno di valutazione;
  • Componente Gruppo di Miglioramento

Rilevazione risultati Scolastici in italiano, matematica ed inglese.

Monitoraggio andamento compiti di realtà

Esiti INVALSI

Ins. Luciana AMORIELLO LAMBERTI

Prof.ssa Nadia RANALDO

 

PRIMARIA "Nicola Sala"

SECONDARIA

  • Coordina i docenti di sostegno; - Aggiorna il Piano Annuale per l’Inclusione e collabora all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area;
  • Fornisce supporto ai vari Consigli nella gestione di alunni con BES (stesura PEI /PEP , indicazioni sugli strumenti; compensativi e misure dispensative da adottare, adeguamento ai singoli casi della certificazione delle competenze, ecc);
  • Gestisce materiale per BES e raccoglie relative proposte di acquisto;
  • Interagisce con soggetti esterni (ASL, Comune, Ambiti di zona, famiglie, ass.sociali, psicologi, mediatori didattici, ecc.);
  • Programma e gestisce GLHO;
  • Fornisce corrette informazioni ai supplenti in merito alle problematiche degli alunni BES;
  • Predispone la mappatura ed effettua monitoraggi periodici dello stato degli alunni con bisogni educativi speciali, tenendo aggiornati cartelle dei vari alunni segnalati (PEI - PDP – relazioni );
  • Supporta le famiglie degli alunni BES nel passaggio alla Scuola Secondaria di II grado;
  • Favorisce la continuità in verticale, attraverso scambi di informazione tra ordini di scuola coinvolti e supporta le famiglie degli alunni che hanno intrapreso l'iter valutativo per sospette difficoltà di apprendimento;
  • Ricerca buone pratiche e ne cura la diffusione nell’Istituto;
  • Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • E’ componente del Gruppo di Miglioramento/Nucleo interno di valutazione;
  • Componente Gruppo di Miglioramento.
B.E.S.: Prof.ssa Carmelina CAMPANA

SECONDARIA

  • Programma attività di orientamento per genitori ed alunni delle classi III Scuola secondaria di I grado con docenti delle Scuole Secondarie di II grado;
  • Propone e gestisce progetti di continuità Scuola Secondaria di II grado;
  • Effettua monitoraggio sistematico degli esiti degli alunni licenziati negli ultimi 2 anni scolastici e raffronta le valutazioni conseguite nei 2 ordini di scuola;
  • Svolge attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarico;
  • E’ componente del Gruppo di Miglioramento/ Nucleo interno di valutazione;
  • Componente Gruppo di Miglioramento.
ORIENTAMENTO: Prof.ssa Maria Luisa VENDITTI SECONDARIA
  • Coordinamento percorso Cambridge
Prof.ssa Maria Grazia TISO SECONDARIA
  • Coordinatore docenti di strumento musicale
Prof. Sergio FANELLI SECONDARIA
  • Referente progetti LEGALITA'
Prof.ssa Paola DE TOMA SECONDARIA
  • Referente per la gestioni dei tirocinanti assegnarti all'Istituto
Prof.ssa Maria TRETOLA PRIMARIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.23/04/2019