Patente di Smartphone

La nostra scuola, nell'ambito del Progetto Legalità, in collaborazione con le scuole della rete Campania Bullying Stop, ha deciso di aderire al progetto Patente di Smartphone promosso dall'Uffico Scolastico del VCO che trova il suo fondamento nella Legge Nazionale 71/2017 sul cyberbullismo.

Il progetto consiste  in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e si pone come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità. Vengono coinvolti tutti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori. Infatti è prevista la firma di un patto formativo da parte dei genitori, ai quali la scuola chiede una ferma alleanza per la tutela dei ragazzi.

Materiali, video stimoli, momenti di riflessione e condivisione serviranno a formare gli studenti in vista di un esame finale (test a risposta multipla con una domanda aperta) per il conseguimento del patentino.

Il giorno 30 marzo 2021 si è svolto in modalità online l'incontro Genitorialità e Nuove Tecnologie rivolto a docenti, alunni e genitori.

Durante l'incontro è stato illustrato il progetto ai genitori e si sono susseguiti interventi sui pericoli legati all'uso della tecnologia e dei social.

Il giorno 27 marzo 2021 si è svolto in modalità online l'incontro rivolto a docenti e alunni delle classi coinvolte nel progetto Lo smartphone: rischi e opportunità